Nella galassia delle professioni non regolamentate in Albi, la Legge 14/01/2013 n.4, ha definito le competenze e determinato il profilo della figura professionale del Tributarista. Fin dalla nascita si è condiviso il codice di  condotta etico – deontologica dell’ Associazione Professionale INT, luogo di confronto professionale, di condivisione di problematiche tecnico-operative spesso molto complesse. La Legge ha conferito obblighi formativi, nonché di copertura assicurativa per la responsabilità verso terzi diventando così precursore già da diversi anni di quello che oggi è diventato obbligo a tutela degli interessi della clientela.

Il Codice è lo strumento scritto e reso pubblico  che stabilisce l’ insieme di norme specifiche ed etiche che  il Tributarista è tenuto ad osservare nell’esercizio della sua libera professione. Contribuisce non solo allo sviluppo economico dell’impresa, ma ha un valore sociale tutelando il decoro della categoria.

I PRINCIPI GENERALI 

Nell’esercizio della sua attività, il Tributarista, deve comprendere e tradurre le esigenze dei clienti, nel rispetto del loro interesse generale, conservando la propria autonomia di giudizio e difenderla da condizionamenti esterni di qualsiasi natura.

La professione del Tributarista è espressione di cultura, tecnica, e costante processo formativo, esercitata in piena libertà, autonomia ed indipendenza che impone dei doveri nei confronti dei clienti, dei colleghi e dell’ INT (Istituto Nazionale Tributaristi).

Il rapporto con il cliente, è caratterizzato da una forte fiducia, diligenza, riservatezza e segretezza ed è aspettativa di un comportamento probo, leale, dignitoso, decoroso e collaborativo.

Tale aspettativa si fonda sulla conoscenza diretta del professionista, ma anche sull’affidabilità della categoria alla quale appartiene, sempre più garanzia di competenza.

“Alcune persone vedono un’impresa privata come una tigre feroce da uccidere subito,
altri come una mucca da mungere, pochissimi la vedono com’è in realtà: un robusto cavallo che traina un carro molto pesante…

S.W.C.